Il Festival ArteinCanto nasce nel 2008 dalla volontà, dal desiderio e dalla passione del Bass-baritone Luciano Di Pasquale.
Luciano già da bambino intratteneva i suoi compagni di gioco in piccole performances teatrali improvvisate sui gradini di casa, che si trasformavano nel suo palcoscenico. Lui è già un mattatore ma un mattatore inconsapevole.Devono passare diversi anni perché capisca che la sua strada è legata al canto, combattuto tra conservare un lavoro sicuro ma poco gratificante o seguire il suo sogno.
Nel 1992, all’età di 28 anni, la vittoria di una borsa di studio al Concorso Vinas di Barcellona, è l’evento che lo spinge definitivamente a intraprendere seriamente il suo percorso artistico. La strada si rivela piena di ostacoli e di difficoltà, fino a quando nel 1998, viene notato da un importante agente lirico che crederà in lui e lo avvierà alla carriera che lo porterà nei più importanti teatri del mondo.
Il ricordo della fatica vissuta e il desiderio di aiutare i giovani a far emergere il loro talento, lo hanno portato a dare tutto se stesso e a creare il Festival, occasione di debutto per tanti giovani, molti dei quali sono partiti proprio da qui e sono diventati cantanti lirici di successo.
Luciano Di Pasquale scompare prematuramente all’età di 56 anni il 18 marzo 2021.